28 gennaio 2021




27 gennaio 2021

...

Con l'inizio del secondo semestre, a partire dal primo di febbraio gradualmente anche le università dell’Emilia-Romagna sono pronte a riprendere le attività in presenza: dal 1° febbraio negli atenei della Regione si inizia a tornare in aula nel rispetto dei protocolli di sicurezza sempre in vigore ed entro il limite del 50% degli iscritti per sede dell’ateneo. Il tutto sempre garantendo contemporaneamente il proseguimento delle lezioni a distanza.



...

Giovedì 28 gennaio, alle 18, gli scrittori Fabio Geda e Enaiatollah Akbari saranno protagonisti di un incontro in diretta sulla pagina facebook della biblioteca “Passerini Landi”. L’evento si colloca all’interno del progetto “La scelta di leggere Piace”, promosso dalla biblioteca comunale e dalla Fabbrica dei Grilli, in collaborazione con Equilibri e finanziato dal Cepell - Centro per il libro e la lettura del Mibact



26 gennaio 2021

...

"Sono profondamente addolorato per la scomparsa, avvenuta in queste ore, del principe Corrado Gonzaga del Vodice, una persona di grandi qualità umane e di grande sensibilità imprenditoriale. Il suo impegno per l'Associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli e per il castello di Agazzano di cui era proprietario, sono stati infatti i segni tangibili della sua attenzione alla storia della cultura e all'arte come elementi da diffondere e da conoscere".






...

In arrivo in regione 54.990 nuove dosi Pzifer-BioNtech, consegnate direttamente nei punti di raccolta indicati dalle aziende sanitarie: fra aziende ospedaliere e ospedaliere-universitarie, ne arriveranno 3.510 a Piacenza, 5.850 a Parma, 5.850 a Reggio Emilia, 10.530 a Modena, 10.530 a Bologna, 4.680 a Ferrara, 4.680 a Ravenna, 4.680 a Forlì-Cesena (al Centro servizi di Pievesestina), 3.510 a Rimini.


25 gennaio 2021




23 gennaio 2021

...

Cardiologia di Castel San Giovanni, adesso il cuore si studia in 3D. Nei giorni scorsi l’ospedale della Valtidone si è dotato di un ecocardiografo che consente ai professionisti di fare esami sempre più all’avanguardia. Lo strumento è stato acquistato dall’Azienda nell’ambito del programma di rinnovamento delle tecnologie (per un valore di 110.760 euro) e si va ad aggiungere a quello già presente all’ospedale di Piacenza.


...

L’Azienda Usl di Piacenza cerca personale per le attività di vaccinazione. Per far fronte alle esigenze straordinarie e urgenti derivanti dall’emergenza sanitaria Covid-19, è aperta una procedura d’urgenza per l’individuazione di personale. Le figure ricercate sono quelle di medici, assistenti sanitari e infermieri: i professionisti reclutati attraverso il bando andranno a integrare gli organici dell’Azienda per l’attuazione del Piano vaccinazioni anti SARS-COV 2.



...

La Cardiologia dell’Ospedale di Piacenza è sempre più punto di riferimento internazionale nella lotta allo scompenso cardiaco. La Heart Failure Association, che fa capo alla Società Europea di Cardiologia, ha insignito l’equipe guidata da Massimo Piepoli di un riconoscimento per l’attività svolta in questi anni.


...

Per far fronte alle esigenze straordinarie e urgenti derivanti dall’emergenza sanitaria Covid-19,l’Ausl di Piacenza conferisce incarichi di collaborazione volontaria a supporto della logistica per potenziare i punti di controllo presenti in ospedale o nelle sedi territoriali deputate alla somministrazione dei vaccini.



22 gennaio 2021


21 gennaio 2021

...

A seguito dell'emanazione del nuovo dpcm del 14 gennaio, fino al 5 marzo tutte le biblioteche del Comune di Piacenza rimarranno chiuse nella giornata di sabato. Dal lunedì al venerdì, i servizi bibliotecari continueranno a essere attivi sulla base delle modalità di prenotazione e accesso contingentato dettati dall'emergenza sanitaria in corso.


...

È cominciata martedì, a Piacenza, la somministrazione della seconda dose del vaccino agli operatori sanitari che avevano ricevuto la prima il 27 dicembre. Per Andrea Vercelli, medico di Pronto soccorso, e altri 49 professionisti dall’Azienda, la copertura è adesso completa.





20 gennaio 2021

...

A seguito di diverse segnalazioni da parte dei residenti – portate all'attenzione dell'Amministrazione anche da alcuni consiglieri comunali – a partire da mercoledì 20 gennaio saranno rese definitivamente a senso unico una serie di vie cittadine nelle quali, data la dimensione ristretta della carreggiata e la presenza di numerosi veicoli in sosta, il doppio senso di marcia rendeva difficoltoso il transito.



...

”Una perdita per la comunità sarmatese e per il nostro territorio”. Con queste parole il Sindaco e Presidente della Provincia di Piacenza, Patrizia Barbieri, ha voluto esprimere, “il profondo cordoglio per la scomparsa di Canzio Marchesi”, ex Assessore della giunta Tanzi a Sarmato, sottolineandone “la passione politica e l'impegno civico, che nell'amore per la sua terra lo hanno reso punto di riferimento della vita sociale e amministrativa di Sarmato e della nostra provincia”.


19 gennaio 2021




...

Due cooperative sociali con sede nel piacentino e nel parmense, con l’obiettivo dell’inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio sociale e a rischio emarginazione e che insieme danno lavoro ad oltre 250 persone, di cui il 40% fragili, si uniscono per dare vita ad un gruppo che consentirà a entrambe le realtà di essere più radicate nel territorio ed efficaci nel raggiungere i propri obiettivi di responsabilità sociale.