14 settembre 2021

...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 418.257 casi di positività, 470 in più rispetto a ieri, su un totale di 15.398 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 3%, un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che la domenica è inferiore rispetto agli altri giorni.


13 settembre 2021


11 settembre 2021



...

Terza dose per le persone più fragili, l’Emilia-Romagna è pronta: le somministrazioni partiranno nella settimana che va dal 20 al 25 settembre. Questa la disponibilità data dalla Regione al Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, generale Francesco Paolo Figliuolo. A breve arriverà alle Aziende sanitarie la circolare esplicativa dell’assessorato alle Politiche per la salute.


10 settembre 2021


...

Sono quasi 3 milioni gli emiliano-romagnoli che hanno completato il ciclo di vaccinazione anti Covid-19: un numero che, rapportato alla platea complessiva delle persone vaccinabili, quindi quelle dai 12 anni compiuti in su, alza la percentuale di copertura con seconda dose in regione al 74,4%, e all’82,7% considerando coloro che hanno ricevuto almeno una dose.


9 settembre 2021

...

A seguito dell’invito del sindaco Patrizia Barbieri, si sta definendo il programma della visita a Piacenza del Generale C.A. Francesco Paolo Figliuolo, nella giornata di giovedì 9 settembre.



...

Bus e treni pronti per l’avvio dell’anno scolastico, lunedì 13 settembre, in Emilia-Romagna. In tutto circoleranno sulle strade 407 mezzi aggiuntivi che nei tratti urbani ed extraurbani percorreranno da settembre 2021 a giugno 2022 9 milioni di chilometri in più, garantendo la capienza massima dell’80%, così come stabilito dal Governo.


8 settembre 2021


...

L’individuazione dei “contatti stretti” in caso di presenza di un positivo. La durata della quarantena, per vaccinati e no. I tempi per l’esecuzione del tampone, e della riammissione in aula o in sezione. Per garantire, in Emilia-Romagna, l’avvio del nuovo anno scolastico e dei servizi educativi per l’infanzia nella massima sicurezza possibile.



7 settembre 2021

...

Gran finale all’insegna della danza con gli ultimi eventi in programma la prossima settimana per la rassegna #EstateFarnese, manifestazione promossa dall’assessorato alla Cultura dal Comune di Piacenza in collaborazione con la Fondazione Teatri di Piacenza e con il contributo di Iren. Due, in particolare, gli spettacoli che avranno come prestigioso scenario il cortile monumentale di Palazzo Farnese.


...

"Che l'Italia sia un angolo del nostro pianeta particolarmente bello è cosa nota, ma è guardando le foto che i nostri lettori ci inviano che ci si rende conto di quanto questo sia vero". E' con questa frase che ogni sabato introduciamo la rubrica fotografica 'Uno sguardo sull'Italia', che raccoglie le foto più belle della settimana da parte dei nostri lettori.


...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 415.057 casi di positività, 513 in più rispetto a ieri, su un totale di 14.012 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 3,7%, un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che la domenica è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.



6 settembre 2021



4 settembre 2021


3 settembre 2021


...

Mascherina e green pass garantiranno a studenti e docenti di potersi ritrovare nelle aule universitarie dell’Emilia-Romagna, mantenendo strumenti on line per chi non potrà frequentare. È quanto hanno concordato, nel corso di un incontro on-line tra Regione e Rettori degli Atenei emiliano-romagnoli delle Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma e delle sedi piacentine del Politecnico di Milano e dell’Università Cattolica.


...

Nei giorni scorsi il Sindaco Patrizia Barbieri ha ricevuto a Palazzo Mercanti Andrea Milano, referente locale dei volontari Cisom, Corpo Italiano di soccorso dell'Ordine di Malta, gruppo costituitosi nella nostra provincia alla fine del 2019 e che rappresenta il braccio operativo dell'antico ordine cavalleresco, votato da sempre ai principi della solidarietà e del mutuo soccorso.


2 settembre 2021


...

Torna ai Giardini Margherita, dopo un breve periodo di pausa, l'appuntamento con le attività di animazione di "PiacerEstate", la cui gestione è affidata alla cooperativa sociale Aurora Domus. Le attività proposte, con inizio alle ore 17, prevedono la partecipazione gratuita e l'intento di coinvolgere, come sempre, fasce d'età diverse: non solo bambini e ragazzi – con un angolo dedicato per ciascun gruppo – ma anche gli adulti che li accompagnano.



1 settembre 2021


...

Entrerà in vigore mercoledì 1 settembre l'orario l'invernale delle biblioteche del Comune di Piacenza. La sede centrale della Passerini-Landi, in via Carducci, sarà aperta nella giornata di lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al sabato dalle 9 alle 19.


31 agosto 2021


...

Nei giorni scorsi, grazie alla tempestiva segnalazione e puntuale descrizione da parte di un famigliare convivente, un anziano residente a Piacenza che si era smarrito trovandosi in stato confusionale, è stato rintracciato da una pattuglia della Polizia Locale in servizio sul territorio, attivata nelle ricerche dopo l'informativa ricevuta dalla Centrale operativa di via Rogerio.



30 agosto 2021


23 agosto 2021



21 agosto 2021


...

"Non vedo l'ora di tornare in questa città ricca di storia e di bellezza, un tesoro di eleganza e arte da scoprire": con queste parole Marco Castoldi, in arte Morgan, è intervenuto telefonicamente al termine della conferenza stampa di presentazione degli eventi che animeranno nei prossimi giorni la rassegna #EstateFarnese, anticipando lo spettacolo che lo vedrà tra i protagonisti lunedì 30 agosto e ricordando un concerto a Piacenza "forse di oltre vent'anni fa, che mi è particolarmente caro perché lo filmai con la videocamera, quando ancora eravamo lontani dall'era dei telefonini e dei social".