22 gennaio 2022



...

Agli oltre 100 attraversamenti pedonali luminosi (APL) installati negli ultimi 3 anni in città, se ne aggiungeranno a breve altri 5, di cui 3 posizionati in Via IV Novembre (uno all'incrocio con Via Testa, uno con Via Valla e il terzo all'angolo con via Morando), uno in Via Manzoni (angolo via Molinari) e uno in Via Manfredi (angolo via Gobetti).



21 gennaio 2022



20 gennaio 2022


...

Prosegue l'emergenza da Pm10, a Piacenza come nelle altre province emiliano-romagnole. A seguito dell'odierno bollettino Arpae, pertanto, anche domani, giovedì 20 e venerdì 21 gennaio resteranno in vigore le misure aggiuntive di contrasto all'inquinamento previste dal Piano aria integrato regionale, a partire dall'estensione, ai diesel Euro 4, del divieto di circolazione che già riguarda, tra le 8.30 e le 18.30 dal lunedì al venerdì, i mezzi a benzina sino alla tipologia Euro 2 inclusa, benzina/gpl o benzina/metano pre Euro e Euro 1, diesel sino alla categoria Euro 3 compresa, ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro e Euro 1.



...

Sarà attesissimo ospite delle iniziative promosse dall'Assessorato alla cultura attraverso la Biblioteca Passerini Landi Francesco De Nicola, docente dell'Università di Genova e presidente del comitato genovese della Società Dante Alighieri, che ha inaugurato nel capoluogo ligure nel 2021, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, la prima di una serie di video dedicati al Sommo Poeta, servendosi delle notizie biografiche certe.




19 gennaio 2022

...

Terzo e ultimo appuntamento, venerdì 21 gennaio alle 21 alla Cappella Ducale di Palazzo Farnese, con l'attore piacentino Mino Manni e il suo "Dante: il viaggio dell'anima", il reading teatrale articolato in tre spettacoli che ripercorre l'itinerario poetico di Dante lungo l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso: "Con questo lavoro – spiega l'autore e interprete della performance – ho voluto celebrare il più grande poeta di tutti i tempi attraverso la recitazione dei canti più famosi della sua opera immortale, rendendo la lingua e la grande poesia di Dante comprensibile e fruibile ad un pubblico di tutte le età. Infatti Dante compie, nel suo maestoso poema letterario, il più grande viaggio dell'anima mai scritto da un uomo nella storia della letteratura mondiale".


...

contati al Covid sono 17.977 in più rispetto a ieri in Emilia-Romagna, su un totale di 91.456 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 31.614 molecolari e 59.842 test antigenici rapidi. Il dato comunicato oggi al ministero della Salute comprende però anche 3.147 casi risalenti ai giorni scorsi: 1.718 riguardano la provincia di Piacenza e 1.429 quella di Reggio Emilia.


18 gennaio 2022

...

Da mercoledì 19 gennaio i cittadini assistiti in Emilia-Romagna, con Fascicolo sanitario elettronico attivato, che hanno già ricevuto la terza dose di vaccino anti-Covid e sono asintomatici, possono verificare la propria positività facendo un tampone rapido antigenico per il self-testing (disponibile in farmacia, nei supermercati e nei negozi di vicinato) e avviare formalmente il periodo di isolamento, caricando il risultato in autonomia sul proprio Fascicolo sanitario elettronico.


...

Prosegue l'emergenza da Pm10, a Piacenza come nelle altre province emiliano-romagnole. A seguito dell'odierno bollettino Arpae, pertanto, anche domani, martedì 18 e mercoledì 19 gennaio resteranno in vigore le misure aggiuntive di contrasto all'inquinamento previste dal Piano aria integrato regionale, a partire dall'estensione, ai diesel Euro 4, del divieto di circolazione che già riguarda, tra le 8.30 e le 18.30 dal lunedì al venerdì, i mezzi a benzina sino alla tipologia Euro 2 inclusa, benzina/gpl o benzina/metano pre Euro e Euro 1, diesel sino alla categoria Euro 3 compresa, ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro e Euro 1.


...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 816.613 casi di positività, 11.189 in più rispetto a ieri, su un totale di 38.705 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è quindi del 28,9%, un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che nei giorni festivi è inferiore rispetto agli altri giorni e soprattutto i tamponi molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.


17 gennaio 2022


15 gennaio 2022


...

Servizio civile universale, si terrà lunedì 17 gennaio, alle ore 16.45, presso il Laboratorio aperto del Carmine in piazza Casali 10, la presentazione dei progetti attivati quest’anno dal Comune di Piacenza, a cui potranno partecipare sedici giovani dai 18 ai 28 anni, interessati a un’esperienza formativa e di apprendimento lavorativo in ambito sociale, civico e culturale.



14 gennaio 2022

...

E' il primo, significativo step di un più ampio progetto di riqualificazione dell'area esterna della Cavallerizza, in un'ottica di maggiore sicurezza e fruibilità: nelle ultime settimane dell'anno è in questo senso terminata la posa del nuovo sistema di illuminazione nell'area sovrastante il parcheggio sotterraneo sullo stradone Farnese, che prevede la prossima realizzazione di ulteriori interventi.



13 gennaio 2022

...

E’ operativo in via Quasimodo a Parma il nuovo centro vaccinale dell’AUSL e ieri (11 gennaio), nel primo giorno di attività, sono state 116 le persone che hanno ricevuto la terza dose. Il nuovo centro, infatti, è dedicato esclusivamente alla somministrazione del booster, a distanza di almeno 120 giorni dal termine del ciclo primario.





12 gennaio 2022

...

In occasione delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, sabato 15 Gennaio alle 21, presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese, si svolgerà lo spettacolo “L'amor che move il sole e l'altre stelle”, melologo per voce recitante e pianoforte con Corrado Tedeschi, attore televisivo e teatrale, e Marco Beretta, affermato direttore d’orchestra, il tutto con la regia di Alberto Oliva.



11 gennaio 2022

...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 691.118 casi di positività, 14.194 in più rispetto a ieri, su un totale di 38.530 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 36,8%, un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che nei giorni festivi è inferiore rispetto agli altri giorni e soprattutto i tamponi molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.


10 gennaio 2022


8 gennaio 2022





7 gennaio 2022

...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 627.222 casi di positività, di cui 18.413 in più rispetto a ieri, su un totale di 62.472 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è quindi del 29,5%.