Progetto Albi, martedì alla Passerini Landi la presentazione dei lavori realizzati dagli alunni del Secondo circolo didattico

1' di lettura 20/06/2022 - Si terrà martedì 21 giugno alle ore 17, presso il cortile interno della biblioteca Passerini Landi, alla presenza dell'assessore alle Politiche scolastiche ed educative Jonathan Papamarenghi, l'evento finale del progetto "Albi" realizzato dalle scuole del Secondo circolo didattico, vincitore di un bando comunale per la concessione di contributi alle istituzioni scolastiche.

Il progetto Albi (Accoglienza lettura benessere illustrazione), realizzato in collaborazione con il Comune di Piacenza, ha coinvolto nell'anno scolastico 2021/22 undici classi delle quattro scuole primarie del Secondo circolo didattico, portando alla pubblicazione di 10 album illustrati realizzati interamente (storie e immagini) dagli alunni con l'aiuto di quattro illustratori esperti.

Sono storie che parlano di natura, di animali, di bambini, di tradizioni ma soprattutto di reciprocità, accoglienza, incontro, sostenibilità ambientale, riconoscimento e valorizzazione dell'identità propria e dell'altro. Alcune opere sono state scritte utilizzando la comunicazione alternativa aumentativa, altre sono in versione bilingue italiano e arabo, ma sono soprattutto le immagini a raccontare perché tutti, proprio tutti, possano leggere. I lavori realizzati saranno presentati dai giovani autori e dalle loro insegnanti.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-06-2022 alle 11:12 sul giornale del 21 giugno 2022 - 108 letture

In questo articolo si parla di attualità, Piacenza, comunicato stampa, comune di Piacenza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dbXO





logoEV