Sarà recuperato mercoledì alla Passerini Landi il libro di Laura Fusconi e "I giorni lunghissimi della nostra infanzia"

2' di lettura 21/06/2022 - Sarà recuperato mercoledì 22 giugno alle 17,30 nella sala della biblioteca ragazzi Giana Anguissola, l'incontro con la scrittrice Laura Fusconi presentata da Laura Bonfanti, il cui libro, "I giorni lunghissimi della nostra infanzia" (Nottetempo, 2022) nell'ambito dell'iniziativa "Piacenza che scrive" promossa dalla biblioteca di via Carducci, avrebbe dovuto essere presentato due settimane fa. Si tratta di un ottimo lavoro narrativo accolto con interesse e molti consensi da parte della critica.

La storia: siamo nella provincia di Piacenza, Susanna è sovrappeso, con lei i compagni sono feroci e da quando la nonna è ammalata si sente ancor più sola. Annalia è bella, popolare, ma dopo una terribile vicenda che ha coinvolto il fratello, i genitori sono diventati due robot. Matteo ha gli occhi blu, una sorella di cui si prende cura e una famiglia che sta sfaldandosi. Tre storie, tre voci potenti, tre bambini che raccontano la loro giornata e che ci portano a sfiorare con la nostra mente quel territorio complesso che è l'infanzia. La stessa scrittrice in un intervento sul quotidiano "Domani" afferma in proposito: "Siamo abituati a pensare all'infanzia come se fosse l'età della spensieratezza dove non esistono ancora i problemi degli adulti. Gli psicologi invece ci avvisano che non è così: siamo purtroppo molto distratti nei confronti dei bambini e dei loro problemi".

Laura Fusconi è nata a Castelsangiovanni nel 1990. Dopo la laurea in Graphic Design&Art Direction si è diplomata in scrittura creativa alla Scuola Holden di Torino. Per Fazi ha pubblicato nel 2018, il suo primo romanzo dal titolo "Volo di paglia". Ha scritto racconti per le riviste "Retabolid", "effe – Periodico di Altre Narratività", "Verde rivista", "Achab" e "Horizonte".

Si tratta dell'ultimo appuntamento dell'iniziativa. L'ingresso è libero.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-06-2022 alle 09:22 sul giornale del 22 giugno 2022 - 103 letture

In questo articolo si parla di attualità, Piacenza, comunicato stampa, comune di Piacenza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/db02





logoEV