SEI IN > VIVERE PIACENZA > ATTUALITA'
comunicato stampa

“Accendiamo il PUG”, sopralluogo alla caserma Cella – Alfieri di via Benedettine

1' di lettura
14

Visita alla caserma Cella – Alfieri, in via Benedettine, nell’ambito dei sopralluoghi “Accendiamo il PUG”, per i rappresentanti degli enti e associazioni del territorio che hanno seguito, in questi mesi, il percorso partecipato che condurrà alla stesura del nuovo Piano urbanistico generale di Piacenza.

Grazie alla collaborazione con la proprietà dell’immobile - CDP Real Asset SGR (Gruppo CDP) – nel pomeriggio di giovedì 9 maggio è stato, infatti, possibile varcare il cancello dell’ex comparto militare che si estende tra via Benedettine e via Abbondanza, guidati dalla relazione storica e architettonica della professoressa Valeria Poli che ha accompagnato i presenti.

“Ringrazio il Gruppo CDP – sottolinea l’assessora all’Urbanistica Adriana Fantini – per averci permesso di scoprire la bellezza e le suggestioni di uno spazio che molti non conoscono e che ci racconta la storia della città farnesiana cinquecentesca, di cui via Benedettine era uno dei cardini. L’obiettivo dell’iniziativa che abbiamo intrapreso insieme al Gruppo CDP e, nelle scorse settimane, con Agenzia del Demanio e Amministrazione provinciale, è proprio quello di condividere, con la comunità, la conoscenza di luoghi che sono da tempo chiusi al pubblico. Se le possibili destinazioni d’uso future si legano a strumenti di pianificazione specifici, in sinergia con le istituzioni di competenza, è fondamentale mettere in relazione le potenzialità e le caratteristiche di questi spazi con le esigenze della collettività e delle associazioni”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2024 alle 09:11 sul giornale del 16 maggio 2024 - 14 letture






qrcode