SEI IN > VIVERE PIACENZA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Presentata la rassegna “I venerdì della musica”

3' di lettura
10

Si ringrazia il Comune di Piacenza per la collaborazione e per la messa a disposizione della Sala Pinacoteca di Palazzo Farnese per uno dei concerti in locandina e a seguire si ringraziano gli sponsor del festival.


Quest’anno collaboreranno al festival l’Associazione Orchestra Farnesiana, il maestro Patrizia Bernelich nella duplice veste di docente del Conservatorio di Piacenza e presidente dell’Associazione “Piacenza nel mondo”, l’Associazione Vox Silvae Ensemble con il suo direttore e compositore Federico Perotti e l’Associazione Cinemaniaci a cui sarà affidata l’ultima serata dedicata alle musiche da film con il quintetto 5Strings.
In questa edizione la rassegna vuole valorizzare attraverso la musica il territorio piacentino e le sue eccellenze. Partendo da questo proposito viene riproposta nella serata di venerdì 24 maggio presso la Sala Pinacoteca di Palazzo Farnese la collaborazione con l’Orchestra Farnesiana, realtà piacentina di recente formazione che quest’anno in stretto contatto con l’Associazione Rinascimusica proporrà ensemble strumentali e arrangiamenti inediti con un programma che spazierà dal Barocco agli anni ’90.
A seguire nella giornata di venerdì 24 maggio presso l’Auditorium della Fondazione sarà la volta del” Trio Piazzolla” formato da Patrizia Bernelich al pianoforte , Luciano Cortellini alla fisarmonica e Vieri Giovenzana al contrabbasso in un programma tutto dedicato al grandissimo compositore Astor Piazzolla. Patrizia Bernelich sarà presente nella duplice veste di musicista e di presidente dell’Associazione “Piacenza nel mondo” proprio per portare i saluti della comunità piacentina presente nel mondo.
Si riprende poi venerdì 14 giugno presso la chiesa di san Raimondo con una serata che vedrà protagonista il coro Vox Silvae Ensemble diretto dal compositore piacentino Federico Perotti in una messa di Claudio Monteverdi. Peculiarità della serata sarà la prima esecuzione di un brano inedito del giovane compositore piacentino eseguito dal quintetto d'archi 5Strings. La serata proseguirà con musiche di Rossini e Vivaldi.

Per l’ultimo appuntamento di venerdì 21 giugno, giornata internazionale dedicata alla “Festa della musica”, presso l’Auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano si terrà il concerto del quintetto d’archi 5Strings dedicato alle musiche da film di Hans Zimmer e John Williams con contributi e approfondimenti cinematografici ad opera dell’Associazione Cinemaniaci, realtà cinefila ormai radicata e consolidata sul territorio piacentino.
Si ricorda che tutti i concerti avranno inizio alle ore 21 con ingresso gratuito.

Venerdì 24 maggio 2024 ore 21 “Dal Barocco agli anni 90”
Sala Pinacoteca di Palazzo Farnese
In collaborazione con l’Orchestra Farnesiana
Musiche di Haendel, Schubert/Schaefer, Bartok e tanti altri

Venerdì 31 maggio 2024 ore 21 “Trio Piazzolla “
Auditorium Fondazione Piacenza e Vigevano
In collaborazione con Patrizia Bernelich e l’Associazione “Piacenza nel mondo”

Musiche di Astor Piazzolla

Venerdì 14 giugno 2024 ore 21 “Sacro tra passato e presente”
Chiesa di S. Raimondo
In collaborazione con Vox Silvae Ensemble e il compositore Federico Perotti

Musiche di Monteverdi, Vivaldi e Perotti

Venerdì 21 giugno 2024 ore 21 “Festa della musica con i 5Strings”
Auditorium Fondazione Piacenza e Vigevano
In collaborazione con l’Associazione Cinemaniaci
Musiche di John Williams e Hans Zimmer





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-05-2024 alle 15:26 sul giornale del 18 maggio 2024 - 10 letture






qrcode