SEI IN > VIVERE PIACENZA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Centri di facilitazione digitale: attiva la quinta e ultima postazione presso Spazio 4.0 che ospiterà anche uno dei due spazi per la formazione

2' di lettura
2

Con l’apertura di lunedì pomeriggio presso Spazio 4.0 in via Manzoni 21 del quinto punto di Facilitazione digitale sul territorio comunale, è pienamente operativo il servizio che il Comune di Piacenza offre ai cittadini che hanno bisogno di assistenza e aiuto nell’utilizzo delle nuove tecnologie.

Un servizio che si inserisce nell’ambito del progetto regionale “Digitale facile in Emilia Romagna”, finanziato con risorse Pnrr – Next Generation EU.

Oggi dunque l’attivazione del punto di facilitazione di Spazio 4.0 alla presenza dell’assessore alla Digitalizzazione Simone Fornasari. “Oltre alla postazione con computer portatili e operatori specializzati a disposizione dei cittadini – ha spiegato - il centro di via Manzoni ospiterà anche uno dei due spazi che verranno utilizzati per momenti di formazione gratuita aperti a chiunque voglia partecipare. L’altro spazio è la sala informatica di Piazzetta Pescheria. I temi e le date dei vari eventi verranno comunicati una volta raccolti i primi feedback da parte degli utenti in modo che le iniziative formative rispondano ad esigenze reali, riscontrate direttamente dai facilitatori nei cinque punti attivi in città”.

Oltre a quello inaugurato oggi a Spazio 4.0, gli altri punti Digitale Facile sono presso il Quic di viale Beverora (lunedì dalle 9 alle 13, giovedì dalle 14 alle 17, sabato dalle 9 alle 12), presso l’Informafamiglie nella Galleria del Sole, al Centro Civico Farnesiana, cui ci si può rivolgere ogni lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, nonché il giovedì dalle 14 alle 17; e ancora, il punto allestito presso la sede dell’Unità Minori di via Martiri della Resistenza 8/a, a disposizione degli utenti il mercoledì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, il venerdì dalle 10 alle 12.30. Infine è attiva la postazione presso gli spazi della Biblioteca Besurica, dove il servizio di facilitazione digitale è accessibile il giovedì dalle 9 alle 13, il venerdì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.

Il punto di Spazio 4.0, infine, sarà aperto al pubblico lunedì dalle 14 alle 17, martedì dalle 9 alle 13 e mercoledì dalle 14 alle 17.

Il progetto regionale, a cui il Comune di Piacenza ha aderito in coprogettazione con la cooperativa sociale SolCo, sarà attivo sino al dicembre 2025 e ha come obiettivo quello di favorire l’utilizzo di applicazioni e sistemi telematici che possano semplificare la quotidianità, prevenendo e contrastando il digital divide.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2024 alle 09:36 sul giornale del 12 giugno 2024 - 2 letture






qrcode